Le qualificazioni e le manches di venerdì della WSK Euro Series nel caldo torrido di Sarno

Image

Sarno (ITA)

Friday, June 25, 2021

Nella terza prova della WSK Euro Series costretti al forfait Kremers e Celenta in KZ2. Situazione molto combattuta in tutte le categorie. Domenica 27 giugno le finali con l’assegnazione dei titoli.

Sarno (ITA), 25.06.2021
E’ iniziato con un caldo torrido ma anche con qualche colpo di scena il terzo e ultimo round della WSK Euro Series sul Circuito Internazionale Napoli, prova conclusiva di questa appassionante serie internazionale che a Sarno domenica 27 giugno dovrà decretare i vincitori dei titoli 2021 nelle categorie KZ2, OK, OKJ e MINI.

Le prove di qualificazione di venerdì e le prime manches hanno avuto il compito di annunciare i primi protagonisti, ma purtroppo anche alcuni indesiderati forfait, come quello del leader di classifica della KZ2, l’olandese Marijn Kremers pilota ufficiale BirelART, costretto a restare ai box per un forte dolore alle costole, così come impossibilitato a partecipare, sempre per problemi alle costole, è l’altro pilota di KZ2, Francesco Celenta, portacolori di Parolin Motorsport. In campionato Kremers ha un vantaggio di 83 punti sugli inseguitori capitanati dal compagno di squadra Riccardo Longhi, vincitore dell’Euro Series dello scorso anno, ma solamente la finale di domenica saprà dirci se Kremers riuscirà o meno a mantenere la leadership.

In KZ2 Denner in bella evidenza nelle prove di qualificazione.
Intanto in KZ2, assente Kremers che ricordiamo autore di una doppia vittoria nelle due prime prove di Lonato e Andria, a Sarno nelle qualifiche il migliore è stato il francese Emilien Denner (Intrepid Driver Program/Intrepid-TM Racing) con il miglior tempo in 53.555, davanti al sorprendente olandese Laurens Van Hoepen (Leclerc by Lennox/BirelART-TM Racing) secondo per 47 millesimi, mentre Riccardo Longhi ha staccato il terzo tempo a 75 millesimi. Fra i più veloci anche il finlandese Simo Puhakka (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) quarto tempo a 0.173 e Giuseppe Palomba (BirelART Racing/BirelART-TM Racing) quinto a 0.181.

Tsolov in OK miglior tempo assoluto, indietro i due leader di classifica.
Nella OK è il bulgaro Nikola Tsolov (DPK Racing/KR-Iame) a farsi valere nelle prove di qualificazione in 53.411, addirittura miglior tempo rispetto alla KZ2! Ottima anche la prestazione dell’italiano Andrea Kimi Antonelli (KR Motorsport/KR-Iame) in 53.684 e del polacco Tymoteusz Kucharczyk (BirelART Racing/RK-TM Racing) in 53.891, che è terzo in campionato. Più indietro invece il leader di classifica l’inglese Arvid Lindblad (KR Motorsport/KR-Iame), terzo tempo della Serie-1 in 53.780, e il suo compagno di squadra, secondo in classifica, l’americano Ugo Ugochukwu, addirittura con il 12mo tempo nella Serie-2.

Walther miglior tempo in OKJ. Attardati i leader Keeble e Slater.
Nel duello di testa nel campionato della OK-Junior fra i due inglesi Harley Keeble (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) e Freddie Slater (Ricky Flynn/Kosmic-Vortex), si inserisce in prova il danese David Walther (Koski Motorsport/Tony Kart-Vortex) con il miglior tempo della Serie-2 in 55.271, insieme all’americano Luis James Egozi (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) miglior tempo della Serie-3 in 55.303 e all’inglese Coskun Irfan (KR Motorsport/KR-Iame) miglior tempo della Serie-1 in 55.643. Harley Keeble ha ottenuto il quinto tempo nella Serie-2 in 55.611, Freddie Slater il 12mo tempo nella Serie-3 in 55.720. Ovvero in OKJ è prevista una gran lotta.

Nella MINI il più veloce è l’olandese Hoogendoorn.
Regna l’incertezza nella MINI, dove già la classifica di campionato molto corta contribuisce a creare una situazione complicata. Il leader di campionato con 186 punti, l’italiano Emanuele Olivieri (Formula K Serafini/IPK-TM Racing), è riuscito a staccare il miglior tempo nella Serie-2 in 1:02.482, ma più veloce anche se di pochi centesimi è stato l’olandese Dean Hoogendoorn (Kidix/Alonso Kart-Iame) nella Serie-3 in 1:02.140, e l’altro inglese della famiglia Slater, Alfie, (Energy Corse/Energy-TM Racing) più veloce nella Serie-2 in 1:02.437. Il secondo in campionato con 172 punti, il ceco Jindrich Pesl (BabyRace/Parolin-Iame) ha ottenuto il terzo tempo della Serie-2 in 1:02.581, mentre il terzo in campionato con 127 punti, lo spagnolo Christian Costoya (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing), ha ottenuto il quinto tempo della Serie-3 in 1:02.435.

I vincitori delle prime manches di venerdì.
In KZ2 nella prima manche di qualificazione di venerdì la vittoria è andata al francese Emilien Denner (Intrepid Driver Program/Intrepid-TM Racing) davanti a Riccardo Longhi (BirelART Racing/BirelART-TM Racing) e al finlandese Simo Puhakka (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex).
Nelle due manches della OK sono a punteggio pieno il bulgaro Nikola Tsolov (DPK Racing/KR-Iame) e il polacco Tymoteusz Kucharczyk (BirelART Racing/RK-TM Racing) inseguiti dall’italiano Andrea Kimi Antonelli (KR Motorsport/KR-Iame).
In OKJ al termine delle prime 6 manches sono andati in testa l’inglese Coskun Irfan (KR Motorsport/KR-Iame) e il giamaicano Alex Powell (KR Motorsport/KR-Iame), seguono il russo Anatoly Khavalkin (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing), l’americano Luis James Egozi (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) e l’altro russo Alexander Gubenko (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex).
Dopo le 6 manches della MINI, ottimo recupero dello spagnolo Christian Costoya (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing) che conduce sull’italiano Jacopo Martinese (CMT/Parolin-TM Racing) e sul russo Vladimir Ivannikov (Drago Corse/EKS/TM Racing).

Il programma prosegue sabato 26 giugno con la conclusione di tutte le manches eliminatorie.

Il programma WSK Euro Series Rd.3, Sarno
Sabato 26 Giugno: 8:45 Warm up, 10:40 Manches eliminatorie.
Domenica 27 Giugno: 8:45 Warm up, 10:40 Prefinali; 13:40 Finale KZ2; 14:10 Finale MINI, 14:40 Finale OK, 15:10 Finale OKJ.
Risultati, Live Timing, Live Streaming: nel sito www.wskarting.it

WSK Promotion
Ufficio Stampa
press@wsk.it
Ph. Sportinphoto

Per ricevere la newsletter di WSK Promotion, inviare la richiesta per e-mail a:
press@wsk.it

 

PARTNERS

TKart

WSK Newsletter

Do you want to receive our news first of all?