I campioni della WSK Super Master Series 2022: Pesl (MINI), Bondarev (OKJ), Van Walstijn (KZ2), Turney (OK)

Image

Sarno (ITA)

Sunday, March 13, 2022

Nel quarto round al Circuito Internazionale Napoli di Sarno sono stati aggiudicati i titoli della prova finale della WSK Super Master Series.

Sarno (ITA), 13.03.2022
Le finali di Sarno hanno eletto i campioni 2022 della WSK Super Master Series, nell’evento disputato sul Circuito Internazionale Napoli per la quarta e conclusiva prova dopo i due appuntamenti iniziali di Lonato e il terzo round della settimana scorsa a La Conca.

Alla fine del weekend di Sarno, fra i più spettacolari della stagione, i titoli di categoria sono andati nella MINI al ceco Jindrich Pesl (BabyRace/Parolin-Iame-Vega), nella OKJ all’ucraino Oleksandr Bondarev (Ricky Flynn Motorsport/LN-Vortex-Vega), nella KZ2 all’olandese Senna Van Walstijn (Sodi/Sodi-TM Racing-Vega), nella OK all’inglese Joe Turney (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex-LeCont).


I risultati delle manches e delle prefinali.
Importanti per il campionato i punti assegnati nel computo delle manches eliminatorie (in totale ben 41 quelle disputate a Sarno) e i punti acquisiti nelle prefinali di domenica mattina.
Nella MINI (sub-judice per una squalifica comminata al leader del campionato il ceco Jindrich Pesl che ha interposto appello), il migliore delle manches eliminatorie era risultato l’italiano Iacopo Martinese (Baby Driver/Parolin-Iame-Vega). Nella Prefinale-A la vittoria è andata all’austriaco Niklas Schaufler (Emme Racing/EKS-TM Racing), nella Prefinale-B ha vinto l’inglese Roman Kamyab (BabyRace/Parolin-Iame).
Nella OKJ nelle manches al primo posto si è classificato Kirill Kutskov (BirelART Racing/BirelART-TM Racing-Vega). Nella Prefinale-A si è imposto lo spagnolo Lucas Fluxa Cross (KR Motorsport/KR-Iame), nella Prefinale-B Kirill Dzitiev (Ward Racing/Tony Kart-Vortex).
Nella KZ2 il migliore delle manches è stato lo spagnolo Pedro Hiltbrand (BirelART Racing/BirelART-TM Racing-Vega), che si è confermato vincente anche nella Prefinale-A. Nella Prefinale si è imposto l’autore della pole position in prova, l’olandese Laurens Van Hoepen (Leclerc by Lennox Racing/BirelART-TM Racing).
Nelle manches della OK si era imposto il giapponese Kean Nakamura-Berta (KR Motorsport/KR-Iame-LeCont), che poi ha vinto anche la Prefinale-A. Nella Prefinale-B la vittoria è andata al pilota della Lettonia Tomass Stolcermanis (Energy Corse/Energy-TM Racing).

Le Finali e i campioni della WSK Super Master Series 2022
Nella MINI Hogendoorn vince la finale, Pesl il campionato.

Nella prima finale della giornata conclusiva, una gran battaglia si è sviluppata nella MINI, che proprio nell’ultimo giro ha visto imporsi l’olandese Dean Hogendoorn (Alonso Kart by Kodix/Iame-Vega) davanti al ceco Jindrich Pesl (BabyRace/Parolin-Iame) autore di una rimonta. Terzo si è piazzato il suo compagno di squadra Iacopo Martinese dopo aver condotto in testa nei primi giri. Quarto lo spagnolo Christian Costoya (Parolin Motorsport/Parolin TM Racing) in lizza fino alla fine per il campionato. Quinto il ceco Oliver Palocko (BabyRace/Parolin-Iame), con l’italiano Filippo Sala al sesto posto (Team Driver/KR-Iame). La classifica della finale è sub-judice, ma il vantaggio accumulato nel Campionato consente a Pesl di aggiudicarsi il titolo della MINI.
Finale MINI (sub-judice)
1. Dean Hoogendoorn (NLD)
2. Jindrich Pesl (CZE)
3. Iacopo Martinese (ITA)
Campionato MINI:
1. Jindrich Pesl (CZE)
2. Christian Costoya (ESP)
3. Dries Van Langendonck (BEL)

Nella OKJ il titolo è di Bondarev, nella finale successo per Khavalkin.
La OK-Junior ha visto uscire di scena quasi subito il pilota ucraino Oleksandr Bondarev (Ricky Flynn Motorsport/LN-Vortex-Vega) per un contatto di gara nei primi giri. Anche Bondarev però alla fine ha potuto festeggiare con la vittoria del titolo grazie al vantaggio accumulato soprattutto per l’en-plein nella scorsa gara a La Conca. La finale ha visto prevalere Anatoly Khavalkin (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing) che ha guadagnato la testa della corsa negli ultimi giri, concludendo davanti a Kirill Dzitiev (Ward Racing/Tony Kart-Vortex) e all’inglese Nathan Tye (Sodikart/Sodi-TM Racing) che nelle ultime battute ha guadagnato il podio ai danni di Dmitry Matveev (Koski Motorsport/Tony Kart-Vortex). Quinto è terminato Kirill Kutskov (BirelART Racing/BirelART-TM Racing), sesto il polacco Jan Przrowski (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex).
Finale OKJ
1. Anatoly Khavalkin
2. Kirill Dzitiev
3. Nathan Tye (GBR)
Campionato OKJ:
1. Oleksandr Bondarev (UKR) punti 295
2. Kirill Dzitiev punti 250
3. Dmitry Matveev punti 231

In KZ2 a Viganò la finale, a Van Walstijn il campionato.
Un colpo di scena ha animato anche la KZ2, con il ritiro per un problema tecnico dello spagnolo Pedro Hiltbrand (BirelART Racing/BirelART-TM Racing-Vega) mentre sembrava avviato verso la vittoria della finale e del campionato. Il suo ritiro ha dato via libera all’italiano Matteo Viganò (Leclerc by Lennox Racing/BireART-TM Racing) che è andato a concludere con la vittoria davanti al compagno di squadra, il francese Tom Leuillet, e a Paolo Ippolito (KR Motorsport/KR-Iame) terzo dopo una rimonta. Quarto si è piazzato Jeremy Iglesias (CRG Racing Team/CRG-TM Racing), quinto l’olandese Senna Van Walstijn (Sodikart/Sodi-TM Racing) che con questo risultato è riuscito ad aggiudicarsi il campionato. Sesto il polacco David Liwinski (Leclerc by Lennox Racing/BireART-TM Racing).
Finale KZ2
1. Matteo Viganò (ITA)
2. Tom Leuillet (FRA)
3. Paolo Ippolito (ITA)
Campionato KZ2:
1. Senna Van Walstijn (NLD) punti 210
2. Matteo Viganò (ITA) punti 181
3. Pedro Hiltbrand (ESP) punti 146

Nell OK acuto di Deligny in finale, ma il titolo è di Turney.

Nella finale della OK ha preso il sopravvento il francese Enzo Deligny (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing-LeCont) sull’inglese leader di classifica Joseph Turney (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex), che alla fine si è accontentato del secondo posto ma la certezza della conquista del titolo. Terzo sul podio l’inglese Freddie Slater (Ricky Flynn Motorsport/LN-Vortex), mentre in quarta posizione ha concluso dopo una gran rimonta il danese David Walther (Koski Motorsport/Tony Kart-Vortex). Il maggior antagonista per il titolo è stato il giapponese Kean Nakamura-Berta (KR Motorsport/KR-Iame) ma in finale ha perso posizioni ed è terminato quinto, davanti al lettone Tomass Stolcermanis (Energy Corse/Energy-TM Racing).
Finale OK
1. Enzo Deligny (FRA)
2. Joseph Turney (GBR)
3. Freddie Slater (GBR)
Campionato OK:
1. Joseph Turney (GBR) punti 314
2. Kean Nakamura-Berta (JPN) punti 271
3. Freddie Slater (GBR) punti 248

Prossimi appuntamenti.
Gli eventi WSK 2022 proseguono con le due tappe della WSK Euro Series fissate per il 17 luglio a Lonato e il 31 luglio a Sarno. A seguire la novità della WSK Super Cup by MINI il 4 settembre a La Conca per un evento dedicato interamente ai protagonisti della MINI. La chiusura di stagione è fissata per la WSK Open Cup del 2 ottobre (circuito da definire), e poi la WSK Final Cup del 6 novembre a Sarno e del 20 novembre a Lonato.

Tutti i risultati: www.wskarting.it/index.asp

WSK Promotion
Ufficio Stampa
press@wsk.it
Ph. Sportinphoto

 

PARTNERS

TKart

WSK Newsletter

Do you want to receive our news first of all?