A Sarno verso il gran finale della prova d’apertura della WSK Final Cup

Image

Sarno (ITA)

Saturday, November 5, 2022

Torna il sereno dopo la pioggia di venerdì e sul Circuito Internazionale Napoli le manches di sabato indicano i maggiori protagonisti della prima prova della WSK Final Cup.

Sarno (ITA), 05.11.2022
Il momento critico della forte pioggia delle prima giornata di venerdì della WSK Final Cup a Sarno è solamente un ricordo. Sul Circuito Internazionale Napoli è tornato un tempo decisamente clemente, e la seconda giornata di sabato dedicata alle manches si è svolta in piena regolarità.

I piloti, provenienti da 46 nazioni, hanno potuto finalmente esprimersi al meglio, nonostante al mattino ancora qualche goccia di pioggia ha continuato a bagnare i 1550 metri dell’asfalto del circuito campano. Tutto regolare quindi nelle manches di sabato, solamente la MINI e la OKJ concluderanno le loro gare eliminatorie domenica mattina a causa del maltempo di venerdì che ha fatto slittare parte del programma.

In gara a Sarno le quattro classiche categorie di KZ2, OK, OKJ e Mini, con tanti protagonisti impegnati ad acquisire i primi importanti punti in vista del secondo e ultimo round della WSK Final Cup il prossimo weekend a Lonato per l’evento conclusivo che assegnerà i titoli di categoria della stagione.

Diretta TV Streaming nel sito Wsk e su Motorsport.tv.
Il programma di domenica 6 novembre sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno prevede le ultime manches della MINI e della OKJ con inizio alle ore 9:10, quindi la fase finale in diretta TV Streaming nel sito wsk.it e su Motorsport.tv con le Prefinali dalle 11:10 e le Finali dalle 14:00.

I risultati delle manches.
KZ2 – Denner si candida al successo, ma sono in 4 ad ambire alla vittoria.

In KZ2 il francese Emilien Denner (CPB Sport/Sodikart-TM Racing-Vega), dopo aver segnato la pole position e aver ottenuto venerdì la prima vittoria di manche, si ripete anche nella seconda manche di sabato, ma nella terza deve lasciare strada ai due italiani Cristian Bertuca (BirelART Racing/BirelART-TM Racing) e al suo compagno di squadra Giuseppe Palomba che rispettivamente si assicurano le prime due posizioni. Denner si piazza terzo ma mantiene il comando della classifica delle manches, davanti a Palomba. In lotta per il successo c’è anche il compagno di squadra di Denner, l’olandese Senna Van Walstijn, che al momento occupa la terza posizione.
Classifica delle manches, KZ2: 1. Denner penalità 3; 2. Palomba pen. 7; 3. Van Walstijn pen. 9; 4. Bertuca pen. 12; 5. Ekelchik pen. 13; 6. Nomblot pen. 16; 7. Rousseau pen. 25; 8. Putiatin pen. 27.

OK – Emerge Turney, deciso a confermarsi anche in finale.
Nella OK non è mancata l’alternanza dei piloti al vertice di questo appuntamento, con 5 diversi piloti andati al successo nelle 6 manches che si sono disputate tra venerdì e sabato. Su tutti però è emerso un campione come l’inglese Joseph Turney (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex-LeCont), che con due vittorie si è portato al comando della classifica provvisoria, candidandosi ovviamente al successo finale. Gli antagonisti maggiori sono il giovane belga Ean Eyckmans (EPG Racing Team/Tony Kart-Vortex) e il francese Jimmy Helias (Ward Racing/Tony Kart-Vortex), insieme agli altri vincitori che si sono aggiudicati le altre manches, il cinese Yuanpu Cui (KR Motorsport/KR-Iame), il pilota della Lettonia Tomass Stolcermanis (Energy Corse/Energy-TM Racing), lo svedese Oscar Pedersen (Waerd Racing/Tony Kart-Vortex), Maksimilian Popov (Koski Motorsport/Tony Kart-Vortex).
Classifica delle manches, OK: 1. Turney penalità 4; 2. Eyckmans pen. 10; 3. Helias pen. 11; 4. Powell pen. 11; 5. Zhang pen. 12; 6. Popov pen. 12; 7. Cui pen. 13; 8. Stolcermanis pen. 15.

MINI – Zulfikari si conferma leader. Inseguono Sala e Ivannikov.
La MINI, dopo aver disputato tre manches nella prima giornata di venerdì, ha visto l’effettuazione di 9 manches nella seconda giornata di sabato. Nelle 12 gare finora disputate, il migliore in assoluto si è rivelato il turco Iskender Zulfikari (BabyRace Driver Academy/Parolin-Iame-Vega), già autore della pole position in prova e vincitore di tutte le sue 4 manches. Inseguono l’italiano Filippo Sala (Team Driver/KR-Iame) con 3 vittorie e Vladimir Ivannikov (Gamoto/EKS-TM Racing) con 2 vittorie. Fra i 76 piloti presenti di 26 nazionalità, la lotta si annuncia certamente intensa anche nelle ultime 3 manches di domenica mattina.
Classifica provvisoria delle manches, MINI: 1. Zulfikari penalità 0; 2. Sala pen. 5; 3. Ivannikov pen. 12; 4. Ociepa pen. 13; 5. Calleja pen. 13; 6. Rousseau pen. 19; 7. Cosma-Crtistofor pen. 21; 8. Gryc pen. 22.

OKJ – Costa e Aksoy a pari punti nelle manches.
Anche la Junior conclude le manches domenica mattina, con una situazione piuttosto aperta. Nelle 8 manches disputate, sono stati 7 i piloti che si sono imposti, capitanati dal brasiliano Miguel Costa (Sauber Academy/KR-Iame-Vega) vincitore di una manche e in testa ma a pari punti con il turco Hasan Aksoy Alp (Tony kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) che è l’unico a poter vantare due vittorie. In evidenza anche l’italiano Emanuele Olivieri (IPK Official Team/IPK-TM Racing) con una vittoria e terzo nella classifica provvisoria delle manches. Sfortunato il francese Andy Consani (Shamick/Parolin-TM Racing), autore della pole position e costretto al ritiro nella sua ultima manche della giornata.
Classifica provvisoria delle manches, OKJ: 1. Costa penalità 7; 2. Aksoy pen. 7; 3. Olivieri pen. 10; 4. Drummond pen. 12; 5. Schaufler pen. 16; 6. Martinese pen. 16; 7. Bogunovic pen. 18; 8. Cosma-Cristofor pen. 19.

Il programma WSK Final Cup, Sarno:
Domenica 6 novembre
(TV, Live Streaming nel sito Wsk e Motorsport.tv)

08:05 – 09:07: Warm-up Mini, OKJ
09:10 – 10:25: Manches
10:30 – 11:05 Warm up KZ2, OK
11:10 – 13:20 Prefinali
14:00 – 16:00: Finali (14:00 MINI; 14:30 OKJ; 15:00 KZ2; 15:30 OK).
Info: www.wskarting.it/index.asp

WSK Promotion
Ufficio Stampa
press@wsk.it
Ph. Sportinphoto

 

PARTNERS

TKart

WSK Newsletter

Do you want to receive our news first of all?