I protagonisti del terzo round della WSK Super Master Series

Image

Viterbo (ITA)

domenica 22 febbraio 2026

Concluso al Leopard Circuit Viterbo il terzo spettacolare round con le vittorie di Van Walstijn (KZ2), Krutogolov (OK), Pizzonia (OKJ), Miras (MINI U10), Pace (MINI Gr.3), Perico (OK-NJ).

Viterbo (ITA), 22.02.2026
Il terzo appuntamento della WSK Super Master Series disputato al Leopard Circuit Viterbo ha espresso ancora una volta l’alto livello agonistico raggiunto dal campionato targato WSK Promotion, grazie alla vasta platea di protagonisti che anche in questa occasione ha visto scendere in pista piloti da ben 60 nazioni e la partecipazione dei maggiori costruttori e dei team internazionali più prestigiosi.

Un bel confronto sportivo e anche tecnico.
Nella giornata finale il meteo non ha fatto le bizze della vigilia quando in alcuni momenti la pioggia è andata a creare qualche difficoltà, e le perfette condizioni del circuito si sono rivelate ideali per un vivace e intenso confronto sportivo e anche tecnico fra i protagonisti di questo appuntamento impegnati nelle categorie KZ2, OK, OKJ, MINI U10, MINI Gr.3 e OK-NJ. Il paddock multilingue, pieno di colori e di bandiere, è stato un corollario unico per il karting internazionale.

Nel mezzo del campionato.
Il punteggio incrementale della terza prova, più “pesante” rispetto ai primi due appuntamenti di La Conca e Sarno, ha dato ancor di più motivazioni a chi rincorre le posizioni di vertice nel campionato, e non è davvero mancato lo spettacolo e anche qualche sorpresa in questa gara che ha rappresentato il “giro di boa” del campionato prima degli ultimi due appuntamenti di Lonato (8 marzo) e Franciacorta (22 marzo).

La fase finale.
I primi candidati al successo si sono avuti al termine delle manches eliminatorie di sabato, ma sono state le Prefinali e le Finali di domenica ad infiammare l’evento di Viterbo e finalmente acclamare tutti i vincitori di categoria.

I vincitori delle Prefinali:
KZ2 Prefinale: Senna Van Walstijn (NED) (Sodikart – Sodikart/TM Kart/LeCont).
OK Prefinale-A: Lev Krutogolov (UKR) (Energy Corse – Energy/Iame/LeCont).
OK Prefinale-B: Luke Kornder (GER) (Ricky Flynn – LN Kart/TM Kart/LeCont).
OKJ Prefinale-A: Antonio Pizzonia (BRA) (Ward Racing – Parolin/TM Kart/Vega).
OKJ Prefinale-B: Daniel Miron Lorente (NED) (Fusion Motorsport – KR/Iame/Vega).
MINI U10 Prefinale: Jayden Francisco (CAN) (BabyRace – Parolin/Iame/Vega).
MINI Gr.3 Prefinale-A: Daniel Ferguson (GBR) (Team Driver – KR/Iame/Vega).
MINI Gr.3 Prefinale-B: Zane Pace (MLT) (Tony Kart R.T. – Tony Kart/Vortex/Vega).
OK-NJ Prefinale-A: Niccolò Perico (ITA) (KR Motorsport – KR/Iame/Vega).
OK-NJ Prefinale-B: Elton Hedfors (SWE) (Modena Kart – Parolin/TM Kart/Vega).

Le Finali:
KZ2 – Vittoria di forza per Van Walstijn.
Dopo un inizio predominante di Cristian Bertuca (Birelart Racing – Birelart/Iame/LeCont), scattato come al solito benissimo allo start della Finale, a prendere il sopravvento a metà gara è stato però Senna Van Walstijn (Sodikart – Sodikart/TM Kart), detentore del titolo nel 2025 e vincitore della Prefinale. L’olandese, dopo essersi portato in testa, non ha più lasciato il comando fino al traguardo. Poco dopo in seconda posizione si è portato l’altro portacolori di Sodikart, il russo leader di campionato Max Orlov, autore anche del giro più veloce, mentre Bertuca è andato a concludere in terza posizione conquistando il primo podio della stagione. Fra i migliori anche il finlandese Martti Ritonen (Birelart Racing – Birelart/TM Kart) in quarta posizione e l’altro olandese Dion Van Werven (CPB Sport – Sodikart/TM Kart) che ha chiuso al quinto posto.
Finale KZ2:
1° Van Walstijn Senna (NED) 17 giri
2° Orlov Max (//) +0.934
3° Bertuca Cristian (ITA) +4.422
Campionato KZ2:
1° Orlov Max (//) punti 245
2° Van Walstijn Senna punti 199
3° Van Werven Dion (NED) punti 116

OK – Krutogolov nuovo leader di campionato.
Il pilota ucraino Lev Krutogolov (Energy Corse – Energy/Iame/LeCont) ha dominato la scena vincendo tutte le manches, la Prefinale-A, e poi la Finale rimanendo sempre al comando. Con questo risultato Krutogolov è balzato al comando del campionato grazie anche alla vittoria ottenuta nella prima prova a La Conca. Alle spalle del pilota ucraino si sono classificati lo scozzese Zac Drummond (Fusion Motorsport – KR/Iame) e l’australiano William Calleja (Parolin Motorsport – Parolin/TM Kart). Lo spagnolo Benjamin Manach (Ward Racing – Parolin/TM Kart) che aveva passato il traguardo in terza posizione è stato retrocesso in settima per una penalizzazione di 5 secondi. Quarto si è piazzato l’italiano Davide Bottaro (Lenovo Kalì Kart – Kalì Kart/TM Kart) che aveva realizzato la pole position in prova, quinto Dean Hoogendoorn (Parolin Motorsport – Parolin/TM Kart).
Finale OK:
1° Krutogolov Lev (UKR) 17 giri
2° Drummond Zac (GBR) +0.970
3° Calleja William (AUS) +4.960
Campionato OK:
1° Krutogolov Lev (UKR) punti 253
2° Drummond Zac (GBR) punti 211
3° Hoogendoorn Dean (NED) punti 177

OKJ – Pizzonia inarrivabile.
Il brasiliano Antonio Pizzonia (Ward Racing – Parolin/TM Kart/Vega) ha dominato il weekend di Viterbo, dalla pole position in prova alle manches eliminatorie e alla Prefinale-A, fino alla Finale dove ha condotto sempre in testa. Con questo risultato Pizzonia, già vincitore anche nella prima prova a La Conca, è passato anche al comando del campionato. Alle spalle del pilota brasiliano si è classificato un sorprendente Jarlath Sayer (Energy Corse – Energy/Iame). Il giovane pilota inglese ha disputato una gara magistrale guadagnando con merito il suo primo podio in un evento WSK. Terzo si è piazzato lo spagnolo Daniel Miron Lorente (Fusion Motorsport – KR/Iame), mentre al quarto posto ha concluso l’ucraino Vsevolod Osadchyi-Suslovskyi (Koski Motorsport – KR/Iame), al quinto il polacco Leo Gorski (Ricky Flynn – LN Kart/TM Kart).
Finale OKJ:
1° Pizzonia Antonio (BRA) 15 giri
2° Sayer Jarlath (GBR) +0.405
3° Miron Lorente Daniel (NED) +0.961
Campionato OKJ:
1° Pizzonia Antonio (BRA) punti 222
2° Miron Lorente Daniel (NED) punti 152
3° Sayer Jarlath (GBR) punti 132

MINI U10 – Vince Miras, ma gioisce anche Wolff al suo primo podio.
Una gara al fulmicotone ha caratterizzato la finale della MINI U10, dove tanti giovani protagonisti si sono prodotti in una gara spettacolare fin sul traguardo. Ad aggiudicarsi la vittoria in una finale tiratissima è stato il francese Sasha Miras Y Munoz (BabyRace – Parolin/Iame/Vega), già in evidenza nelle manches con il secondo posto. Ma a gioire è stato anche il giovanissimo Jack Fynn Wolff (KR Motorsport – KR/Iame), il figlio del direttore esecutivo della Mercedes in Formula 1 Toto Wolff, autore di una gara in crescendo fino a conquistare il primo podio in carriera. Sul traguardo il giovane Wolff ha conquistato nella volata finale il terzo posto, poi diventato secondo dopo una penalità di 3 secondi inflitta all’americano Zayne Burgess (Parolin Motorsport – Parolin/TM Kart). Terzo è quindi subentrato l’olandese Denver Bos (Kidix Driver – KR/Iame). La classifica è sub-judice per un appello presentato da Parolin riguardo la penalità assegnata al proprio pilota Burgess.
Finale MINI U10: (Sub-Judice)
1° Miras Y Munoz Sasha (FRA) 10 giri
2° Wolff Jack Fynn (AUT) +0.148
3° Bos Denver (NED) +0.151
Campionato MINI 10: (Sub-Judice)
1° Burgess Zayne (USA) punti 227
2° Miras Y Munoz Sasha (FRA) punti 166
3° Bos Denver (NED) punti 143

MINI Gr.3 – Pace: vittoria e primo posto in campionato.
Ottima gara quella di Zane Pace (Tony Kart Racing Team – Tony Kart/Vortex/Vega), che dopo aver vinto la Prefinale-B e aver tagliato il traguardo al secondo posto nella Finale, si è visto promuovere al primo posto in seguito ad una penalizzazione di 3 secondi inflitta al compagno di squadra, l’inglese Alfie Richard Mair, che sul traguardo era transitato in testa. Mair è stato retrocesso al sesto posto. Nelle altre posizioni dopo Zane Pace, che è diventato il nuovo leader del campionato, si sono quindi classificati l’inglese Daniel Ferguson (Team Driver – KR/Iame), vincitore della Prefinale-A, e il marocchino Nahyl El Gahoudi (BabyRace – Parolin/Iame), il migliore nelle manches e vincitore a La Conca.
Finale MINI Gr.3:
1° Pace Zane (MLT) 10 giri
2° Ferguson Daniel (GBR) +0.099
3° El Gahoudi Nahyl (MAR) + 1.059
Campionato MINI GR.3:
1° Pace Zane (MLT) punti 205
2° Godschalk Wynn (USA) punti 184
3° El Gahoudi Nahyl (MAR) punti 149

OK-NJ – Perico 3 su 3.
Niccolò Perico (KR Motorsport – KR/Iame/Vega) a Viterbo fa 3 su 3, ovvero terza vittoria consecutiva dopo quelle conquistate a La Conca e a Sarno, e leader indiscusso del campionato. Il pilota italiano, dopo la migliore posizione nelle manches, ha ottenuto bottino pieno con la vittoria anche nella Prefinale-A, e poi nella Finale. Alle spalle di Perico si è piazzato lo svedese Elton Hedfors (Modena Kart – Parolin/TM Kart), che aveva vinto la Prefinale-B. Terzo si è classificato il pilota di Hong Kong John Han (Zanchi Motorsport – KR/Iame). Nelle altre migliori posizioni hanno concluso gli italiani Gioele Carrer (Emme Racing – EKS/Modena Engines) con il quarto posto, e Marco Verde (Team Driver – KR/Iame) con il quinto posto.
Finale OK-NJ:
1° Perico Niccolò (ITA) 15 giri
2° Hedfors Elton (SWE) +2.039
3° Han John (HKG) +3.653
Campionato OK-NJ:
1° Perico Niccolo’ (ITA) punti 323
2° Hedfors Elton (SWE) punti 155
3° Laitinen Leo (FIN) punti 148

Prossimo appuntamento:
4°Rd 04-08/03/2026 LONATO / MINI – OKNJ – OKJ – OK – KZ2

IL CALENDARIO WSK SUPER MASTER SERIES:
1°Rd 21-25/01/2026 LA CONCA / MINI – OKNJ – OKJ – OK – KZ2
2°Rd 04-08/02/2026 SARNO / MINI – OKNJ – OKJ – OK – KZ2
3°Rd 18-22/02/2026 VITERBO / MINI – OKNJ – OKJ – OK – KZ2
4°Rd 04-08/03/2026 LONATO / MINI – OKNJ – OKJ – OK – KZ2
5°Rd 18-22/03/2026 FRANCIACORTA / MINI – OKNJ – OKJ – OK – KZ2

Info: www.wskarting.it/index.asp

WSK Promotion
Press Office
wsk.it
Ph. Sportinphoto

 

WSK Newsletter

Do you want to receive our news first of all?