Finali coinvolgenti a Cremona Circuit per la WSK Open Series

Image

Cremona (ITA)

Sunday, April 2, 2023

Nella seconda prova WSK Open Series le Finali hanno visto prevalere Pex (KZ2), Orlando (MINI Gr3 U10), Cosma Cristofor (MINI Gr.3), Pancotti (X30 Junior), Ratel (X30 Senior).

San Martino del Lago, Cremona (ITA), 2.04.2023
Dopo le qualificazioni e le manches disputate con il bel tempo, è arrivata un po’ di pioggia al mattino a condizionare la fase finale del secondo round della WSK Open Series a Cremona Circuit.

In pista sul tracciato di 1224 metri dell’impianto di recente costruzione che per la prima volta ha ospitato un evento WSK, sono scese le categorie MINI, KZ2, X30 Junior e X30 Senior, con la MINI che anche in questa occasione si conferma la categoria propedeutica per eccellenza con un parterre internazionale di oltre 80 piloti, da 8 a 12 anni, provenienti da 31 paesi. Le condizioni meteo per fortuna sono nettamente migliorate fino a poter correre le finali su asfalto asciutto. Prima dell’inizio delle Finali è stato ricordato il giovane svizzero Elia Epifanio, pilota nelle serie WSK, che purtroppo nei giorni scorsi è venuto a mancare a seguito di una improvvisa malattia.

Chi ha vinto nelle Prefinali.
Questi i vincitori delle Prefinali di domenica mattina:
MINI Gr.3 Under 10 – Prefinale: Leonardo Gorski (POL) (#511 BabyRace/Parolin-Iame-Vega).
MINI Gr.3 – Prefinale-A: Dean Hoogendoorn (NLD) (#501 Kidix/KR-Iame-Vega);
Prefinale-B: William Calleja (AUS) (#516 BabyRace/Parolin-Iame-Vega).
KZ2 – Prefinale: Stan Pex (NLD) (#13 SP Motorsport/KR-TM-LeCont).
X30 Junior – Prefinale: Rocco Coronel (NLD) (#704 Fath/Red Speed-Iame-MG).
X30 Senior – Prefinale: Cristian Comanducci (ITA) (#806 PRK/Tony Kart-Iame-MG).

Le Finali.
KZ2 – Dominio di Pex a Cremona e nuovo leader del campionato.

L’olandese Stan Pex (#13 SP Motorsport/KR-TM-LeCont) non ha avuto problemi ad aggiudicarsi anche la Finale dopo aver dominato con un gran vantaggio la Prefinale disputata su asfalto bagnato. Il pilota olandese a Cremona ha centrato tutti gli obiettivi, dalla pole position alla prima posizione dopo le manches e poi il dominio nella fase finale. Alle spalle di Pex si sono piazzati i due italiani Alessandro Minetto (#39 ErreEsse/Parolin-TM) e Daniele Federici (#43 KartXXL/BirelArt-TM) al termine di un duello fra i due piloti. Quarto sul traguardo il canadese Nicholas Taylor (#40 GP Racing/GP-TM), quinto il tedesco Lucas Scherbinskas (#22 NSL/Sodi-TM). Nuovo leader della classifica è Stan Pex.
KZ2 Finale:
1. Stan Pex (NLD)
2. Alessandro Minetto (ITA)
3. Daniele Federici (ITA)
KZ2 Campionato:
1. Stan Pex (NLD) punti 141
2. Senna Val Walstijn (NLD) punti 88
3. Alessandro Minetto (ITA) punti 80.

MINI GR.3 UNDER 10 – In finale l’ha spuntata Orlando.
Alquanto vivace la Finale della MINI Gr.3 Under 10 dove alla fine l’ha spuntata Michele Orlando (#618 IPK Official/IPK-TM-Vega) proprio nel corso dell’ultimo giro di gara. Il pilota italiano, scattato dalla quinta fila, ha ben presto recuperato terreno aggiudicandosi la vittoria davanti ad altri due protagonisti, l’altro italiano Achille Rea (#544 CRG Racing Team/CRG-Iame) scattato dalla terza fila, e lo svizzero Albert Tamm (#510 BabyRace/Parolin-Iame) scattato dalla settima fila. A fine gara il più dispiaciuto però era il belga figlio d’arte Henri Kumpen (#549 BabyRace/Parolin-Iame), in testa fino alle ultimissime battute di gara e poi terminato settimo sul traguardo. Quarto si è piazzato lo slovacco Alex Molota (#561 Firelly/EKS-TM), davanti all’italiano Edoardo Colucci (#563 CMT/Parolin-TM) e allo svedese Maximus Unt (#569 Ward Racing/Tony Kart-TM).
MINI GR.3 U10 Finale:
1. Michele Orlando (ITA)
2. Achille Rea (ITA)
3. Albert Tamm (CHE)
MINI GR.3 U10 Campionato:
1. Antoine Venant (BEL) punti 97
2. Henri Kumpen (BEL) punti 79
3. Sebastian Eskandari-Marandi (AUS) punti 77

MINI GR.3 – Cosma Cristofor vince negli ultimi metri.
Vivace anche la Finale della MINI GR.3, dove sono stati in diversi a tentare la vittoria. Negli ultimi metri si aggiudica la gara il giovane romeno Bogdan Cosma Cristofor (#539 Team Driver/KR-Iame-Vega) al termine di un gran duello, con l’americano Asher Ochstein (CRG Racing Team/CRG-Iame) in seconda posizione e Vladimir Ivannikov (#522 Gamoto/EKS-TM) al terzo posto. L’olandese Dean Hoogendoorn (#501 Kidix/KR-Iame) , in testa nei primi giri, si è dovuto accontentare della quarta posizione, così come l’inglese Noah Baglin (#521 iKart/KR-Iame), inizialmente secondo, ha concluso quinto. Delusione per il turco Iskender Zulfikari (#502 BabyRace/Parolin-Iame), solamente nono dopo essere scattato dalla prima fila, e per l’australiano William Calleja (#516 BabyRace/Parolin-Iame) fra i protagonisti a inizio gara e poi ritirato. In campionato Hoogendoorn mantiene la leadership con 10 punti di vantaggio su Cosma Cristofor.
MINI GR.3:
1. Bogdan Cosma Cristofor (ROU)
2. Asher Ochstein (USA)
3. Vladimir Ivannikov
MINI GR.3 Campionato:
1. Dean Hoogendoorn (NLD) punti 128
2. Bogdan Cosma Cristofor (ROU) punti 118
3. William Calleja (AUS) punti 96

X30 JUNIOR – A Pancotti la vittoria.
Cambia l’ordine d’arrivo della X30 Junior, dopo un susseguirsi di sorpassi per la vittoria finale. Al romeno David Cosma Cristofor (#729 Kidix/KR-Iame-MG), primo sul traguardo, viene assegnata una penalità di 3 secondi e passa al quarto posto. La vittoria va quindi all’italiano Filippo Pancotti (#710 Team Driver/Tony Kart-Iame), davanti all’olandese Rocco Coronel (#704 Fath/Red Speed-Iame) che aveva condotto per alcune tornate e anche nel penultimo giro. La terza posizione è andata allo svizzero Tiziano Kuzhnini (#707 Team Driver/Tony Kart-Iame), anche questi al comando in alcuni giri. In campionato la leadership è sempre nelle mani di Coronel.
X30 Junior Finale:
1. Filippo Pancotti (ITA)
2. Rocco Coronel (NLD)
3. Tiziano Kuzhnini (CHE)
X30 Junior Campionato:
1. Rocco Coronel (NLD) punti 142
2. Tiziano Kuzhnini (CHE) punti 120
3. Filippo Pancotti (ITA) punti 106

X30 SENIOR – Successo di Ratel e leadership in campionato.
A vincere la Finale della X30 Senior è stato il francese Andy Ratel (#842 Beaumont/KR-Iame-MG), scattato dalla pole position ma poi autore di una rimonta per essere stato costretto a cedere diverse posizioni, mentre il secondo posto lo ha conquistato il cinese Lin Jingxuan (MLG Racing/Parolin-Iame). Fra i maggiori protagonisti, la veloce Erika Lavazza (#803 Virus Racing/Tony Kart-Iame) ha ottenuto il terzo posto dopo essere stata più volte in testa e poi sul podio in seguito ad una penalizzazione inflitta all’austriaco Nando Weixelbaumer (#833 Fath/Red Speed-Iame).
In quinta posizione ha concluso il tedesco Colin Wurthenberger (#827 KGT Motorsport/Tony Kart-Iame) davanti all’italiano Nicholas Tomasella (#840 MLG Racing/Iame) scattato dal fondo dello schieramento. Il leader di classifica Danny Carenini (#801 Energy Corse/Energy-Iame) è stato costretto al ritiro per incidente. In campionato è passato al comando Andy Ratel.
X30 Senior Finale:
1. Andy Ratel (FRA)
2. Lin Jingxuan (CHN)
3. Erika Lavazza (ITA)
X30 Senior Campionato:
1. Andy Ratel (FRA) punti 100
2. Danny Carenini (ITA) punti 94
3. Cristian Comanducci punti 79

I prossimi appuntamenti della WSK Open Series 2023:
3°Rd – 16/04/2023 CASTELLETTO / MINI - X30J - X30S
4°Rd – 25/06/2023 SARNO / MINI - OKN - OKNJ - KZ2

Info, Risultati: www.wskarting.it/index.asp

WSK Promotion
Ufficio Stampa
press@wsk.it
Ph. Sportinphoto

 

PARTNERS

TKart

WSK Newsletter

Do you want to receive our news first of all?