Che spettacolo a Franciacorta! Nella WSK Final Cup è iniziata la battaglia delle manches
Franciacorta (ITA)
Friday, November 24, 2023
Allegati:
78 WSK Final Cup Rd2 Franciacorta heats 241123 ITA - 558 Kb
Le prime manches al Franciacorta Karting Track dopo le prove di qualificazione lanciano i primi protagonisti. Le manches proseguono sabato, domenica 26 novembre la fase finale.
Franciacorta, Castrezzato (ITA), 24.11.2023
Dopo le prove di qualificazione che hanno animato l’avvio del weekend di Franciacorta, sono state le prime manches di venerdì pomeriggio a dare spettacolo in quest’ultima prova della stagione, con i 342 piloti presenti e una rappresentanza mondiale di ben 50 paesi in lizza per i titoli nella WSK Final Cup.
OK – Matveev e Pavan si dividono le vittorie nelle prime due manches.
Nelle due manches della OK, le vittorie sono andate all’attuale leader di classifica Dmitry Matveev (#204 KR Motorsport/KR-Iame-LeCont), già autore della pole position nelle prove del mattino, e a Sebastiano Pavan (#218 Tony Kart Racing Team/OTK-Vortex). Nella manche A-B, Matveev ha preceduto sul traguardo l’americano Vivek Kanthan (#240 Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart) e il belga Ean Eyckmans (#223 Leclerc by Lennox/BirelART-TM Kart). Nella manche C-D Pavan ha vinto con un buon margine su Anatoly Khavalkin (#237 Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart) e Gerasim Skulanov (#202 DPK Racing/KR-Iame).
KZ2 – La prima manche a Nosov.
In KZ2 ha continuato a sorprendere Egor Nosov (#22 Sumako IPK Racing/IPK-TM Kart), che dopo il secondo tempo in prova è riuscito a portarsi in testa nella prima manche della categoria ed ha concluso con la vittoria davanti al compagno di squadra, il ceco Marek Skrivan. Terzo dopo una gran rimonta si è piazzato Cristian Bertuca (#1 BirelART Racing/BirelART-TM Kart). Fra i migliori anche l’estone Markus Kajak (#25 KH Racing Team/BirelART-Modena Engines) con il quarto posto, davanti allo svizzero Ethan Frigomosca (#62 Gerber Team/Maranello-TM Kart), lo svedese Viktor Gustavsson (#54 CRG Racing Team/CRG-TM Kart) seguito dal compagno di squadra, il brasiliano Gabriel Gomez.
OK-N Junior – Hoogendoorn sale alla ribalta.
Nella OK-N Junior è l’olandese Dean Hoogendoorn (#726 AKM Motorsport/KR-Iame-Vega) a salire alla ribalta e a vincere nelle ultime battute della prima manche davanti all’autore della pole position in prova, il polacco Bruno Gryc (#706 MLG Racing/Parolin-TM Kart). Terzo si è classificato il romeno Bogdan Cosma-Cristofor (#712 Team Driver/KR-Iame), vincendo il duello sullo slovacco Alex Molota (#702 Firefly Racing Team/Exprit-TM Kart). L’olandese Billy Van Staveren (#714 Modena Kart/Parolin-TM Kart) ha concluso quinto.
OK-N – Volpato all’ultimo giro su Sarg.
Si è concluso all’ultimo giro il duello fra l’autore della pole position, l’estone Robin Sarg (#810 Novalux/Lenzokart-LKE-Vega), e Andrea Volpato (#M2 Racing/Gillard-TM Kart), con il pilota italiano che è riuscito a far sua la prima manche. Terzo si è confermato dalle prove l’altro italiano Federico Rossi (#811 PRK/Tony Kart-TM Kart), così come lo svedese Leon Hedfors (#813 DR/DR-Modena Engines) con il quarto posto. Quinto si è piazzato il pilota dell’Equador Altamirano Paredes (#809 MLG Racing/Parolin-TM Kart). Costretto al ritiro invece l’italiano Lamberto Ferrari (#804 Sumako IPK Racing/IPK-Modena Engines) che aveva ottenuto il quinto tempo in prova.
OKJ – Werrell in rimonta.
Sono state quattro le manches riservate alla OK-Junior, dove a prevalere è stato l’inglese Lewis Wherrell (#328 Forza Racing/Exprit-TM Kart-Vega) con due vittorie nelle sue due manches, ambedue in rimonta dopo una qualifica piuttosto difficile, considerando l’ottavo tempo ottenuto nella sua serie e il 23mo tempo assoluto. Le vittorie nelle altre due manches sono andate all’autore della pole position, il belga Dries Van Langendonck (#329 Forza Racing/Exprit-TM Kart), e all’italiano Filippo Sala (#324 Ricky Flynn Motorsport/LN Kart-TM Kart). Fra i più veloci si è confermato anche Iacopo Martinese (#301 KR Motorsport/KR-Iame), secondo nella prima manche a seguito di una penalizzazione, così come fra i migliori delle prove, il leader di classifica il finlandese Sebastian Lehtimaki (#311 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex), il cinese Xiao Yu Sun (#341 Ward Racing/Tony Kart-Vortex), il ceco Jindrich Pesl (#353 Monster K/Intrepid-TM Kart), gli italiani Davide Bottaro (#310 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) e Gino Rocchio (#400 DR/DR-TM kart-Vega).
MINI Gr.3 Under 10 – Dopo la pole position anche due vittorie per Loomets.
Nella MINI Gr.3 l’estone Mark Loomets (#558 Energy Corse/Energy-TM Kart-Vega), dopo la sua pole position in prova, ha proseguito la sua performance con la vittoria nelle sue due manches, mentre nella terza manche si è imposto lo spagnolo Lorente Daniel Miron (#501 Team Driver/KR-Iame). Ottima la prestazione dell’italiano Alessandro Nanni (#532 Gamoto/EKS-TM Kart), due volte secondo nelle sue due manches, e del francese Stan Fagot (#Beaumont Kevin/FA-Iame-Vega) secondo nella sua manche, davanti a Lorenzo Di Pietrantonio (#526 BabyRace/Parolin-Iame) autore di una rimonta di 11 posizioni. Il leader di classifica Niccolò Perico (#557 Energy Corse/Energy-TM Kart) si è piazzato quarto nella sua manche.
MINI Gr.3 – Crisan, Calleja e Walz i vincitori delle prime tre manches.
Il canadese Ilie Crisan Tristan (#539 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex-Vega) mette a segno una vittoria nella prima manche, ma nella sua seconda manche si deve accontentare del terzo posto alle spalle del vincitore, l’americano Devin Walz (#514 BabyRace/Parolin-Iame) e del peruviano Mariano Lopez (#517 BabyRace/Parolin-Iame). Lopez si rivela veloce anche nella prima manche con il secondo posto. Il vincitore della terza manche è l’australiano William Calleja (#508 BabyRace/Parolin-Iame), che conclude davanti a Devin Walz e all’ucraino Oleksandr Legenkyi (Team Driver/KR-Iame) in rimonta. Il leader di classifica, l’italiano Cristian Blandino (#622 CRG Racing Team/CRG-TM Kart) ha ottenuto piazzamenti.
Il programma della WSK Final Cup di Franciacorta prosegue sabato con la conclusione di tutte le manches.
Sabato 25 novembre: ore 8:00 Warm up; 09:40 Manches; 16:00 Prefinali OKNJ, OKN.
Domenica 26 novembre: ore 8:00 Warm up; 09:40 Prefinali e 12:40 Finali Live TV e Live Streaming: 12:40 OKNJ, 13:10 OKN, 13:40 OKJ; 14:10 OK, 14:40 MINI U10; 15:10 MINI GR.3; 15:40 KZ2.
Live TV streaming sui siti WSK, Motorsport.tv e YouTube:
www.wskarting.it/index.asp,
https://motorsport.tv/,
https://www.youtube.com/@WSKPROMOTION.
Info, classifiche, risultati: www.wskarting.it/index.asp
WSK Promotion
Ufficio Stampa
press@wsk.it
Ph. Sportinphoto